In principio fu il verbo….

In principio fu il verbo.... a Mater Vitae
In principio fu il verbo.... a Mater Vitae

In principio fu il verbo…. a Mater Vitae

In principio fu il verbo, ed il verbo era il suono provocato dal movimento potente dell’essere assoluto , il fiato, il respiro primigenio che originò il creato .
Nella genesi dei popoli , anche lontanissimi fra loro , il principio di tutto viene ravvisato nel suono, e tale rappresentazione evidenzia il connubio vincolante tra il suono, la musica, il linguaggio musicale e dell’Assoluto dell’incommensurabile, di ciò che è indicibile
Ciò che è indicibile ma, che pur, si sa , si conosce proprio per l’esperienza primigenia praticata nella creazione. Nel tempo questa esperienza sembra svanita , affievolita, quasi irraggiungibile, la mousiké, l’armonia del nostro vivere al mondo si è frantumata in un mare immane di parole e di immagini che quotidianamente soffocano il “soffio” primigenio.
È la musica «spoglia» che deve ritornare, ridotta al suono originario, al nada: suono e nulla ad un tempo.
Dal suono della voce che vibra suoni armonici , alle corde degli strumenti musicali più antichi fino alla produzione del suono più puro attraverso le campane di silicio
Mater Vitae propone una performance sperimentale che incontra tecniche antichissime di concentrazione, i mantra d’origine orientale , il suono infinito del gong e quello terrestre del tamburo, la leggerezza dell’arpa celtica e le tecnologiche campane di quarzo.
Così come la terapia dei mantra si è sviluppata con la finalità di connetterci al divino attraverso la voce, dunque attraverso il corpo, lo strumento dell’arpa celtica nasce nell’antica Irlanda e Bretagna per essere utilizzato come mezzo di connessione con l’universo e il popolo dei Sidhe (ovvero il popolo fatato). Lo strumento, probabilmente costruito nella sua forma primigenia dai Druidi, è infatti costituito da tre parti, rappresentanti il maschile (la colonna), il femminile (la cassa di risonanza), e l’unione delle due polarità (la mensola che le collega). Riconosciamo facilmente il ritorno del principio trino del Triscele, comune anche alla nostra terra siciliana in forma di Trinacria, e che vedremo riportato anche nelle musiche stesse della tradizione celtica dell’arpa.

Il suono del gong conduce alle atmosfere rarefatte della tradizione meditativa orientale attraverso la quale è possibile incontrare l’infinito dentro l’essere meditante.

Le campane di quarzo , moderno e raffinato strumento tendente a raggiungere la purezza del suono astrale, quel suono che , narrano i miti antichi , ebbe origine dall’onda creativa dell’inizio; il suono prodotto da questi strumenti è capace di riequilibrare il campo elettromagnetico personale e donare quindi uno stato sublimato di connessione con se stessi.

Il suono del tamburo infine riconnette alla terra ed all’origine attraverso la consapevolezza delle proprie radici attuali.

Durante l’incontro ciascuno potrà sperimentare attivamente , ascoltando e cantando i Mantra, scelti prevalentemente dalla via tantrica, la meraviglia che può scaturire dall’uso consapevole della propria voce modulata sulla parola, l’arpa e gli altri strumenti accompagneranno tutti i partecipanti attraverso una esperienza di connessione profonda e di sicuro benessere.

Durante questa esperienza attraverso l’incontro di poli opposti che entrambe le tradizioni tramandano potremo vivere l’abbraccio del Sole con la Luna in una rasserenante composizione dei dissidi interiori.

Mater Vitae presso Villa Giovanna
martedí 29 dicembre alle ore 20.00

In principio fu il verbo…ed il verbo era il suono provocato dal movimento potente dell’essere assoluto , il fiato, il respiro primigenio che originò il creato .

Performance strumentale e vocale di:
Ginevra Gilli (voce e Arpa Celtica)
Giovanna Costa (campane al silicio e gong)
Federico Chiofalo (tamburo e chitarra)
Daniela Fileccia (curerà una breve introduzione teorica alla pratica dei Mantra)

Ore 21.30 Cena del BenEssere per i soci tesserati

www.centromatervitae.com

Per informazioni e prenotazioni (necessarie per la disponibilità limitata di posti)
Contattare la segreteria organizzativa al numero 338 3011550

In principio era il verbo...evento a Mater Vitae

In principio era il verbo…evento a Mater Vitae

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: centromatervitae.com/in-principio-fu-il-verbo/ […]

  2. Buy Guns Online ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: centromatervitae.com/in-principio-fu-il-verbo/ […]

  3. … [Trackback]

    […] Information on that Topic: centromatervitae.com/in-principio-fu-il-verbo/ […]

  4. … [Trackback]

    […] Read More on on that Topic: centromatervitae.com/in-principio-fu-il-verbo/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento