,

Valeria Cimò a Mater Vitae

Valeria Cimò a Mater Vitae
Valeria Cimò a Mater Vitae

Valeria Cimò a Mater Vitae

Mater Vitae

attraverso la ricerca del suono propone

Valeria Cimò

cantautrice in lingua dialettale, musicista e percussionista. L’uso della lingua materna in liriche che riassumono tutte le contaminazioni della tradizione, (perché basta ascoltarlo il siciliano per capire che sopravvive contaminandosi), è mosso dal fervente desiderio di darsi profonde radici per poter volare in alto. Rispettosa dell’aspetto filologico della questione popolare, di cui si avvale anche come ispirazione nei temi più generali, vuole reinventare attingendo agli archetipi, dove trova condiviso il suo costante anelito di contatto con la natura propria ed universale. Si forma in diversi ambiti dell’arte, che tornano ciclicamente ad aiutarla nel proponimento della sua espressione: il pianoforte e più attualmente le percussioni, la pittura e la scultura, la scrittura creativa, gli studi in archeologia. La nitidezza di un suono, la fluidità di una ritmica, l’altezza di un colore, la tridimensionalità di un contenuto, la politura di una parola, il fascino subito delle saggezze lontanissime e più che mai attuali sono l’impasto e la matrice di tutta la sua poetica. La magia come tematica alchemica della poetica imbeve l’intero progetto artistico grazie alla consapevolezza tutta femminile di quanto ci sia bisogno di ricondurre la riflessione ad ambiti più spirituali e misterici senza scadere nelle mode-manie new age o in nostalgi-bucoliche vedute agresti. La magia del credere, del sognare, dell’amore e della libertà, del mistero di noi stessi, della nascita e della morte, dell’onnipresenza, del riconoscimento di tutti gli aspetti della femminilità.

DETTAGLI SUL CORSO

Ore 10.00-13.00 Accenni storici e teorici sul suono del tamburo, impostazione gestuale;

Ore 13.00-14.00 bio-break;

Ore 14.30-19.00 pratica dello strumento.

Si consiglia un abbigliamento comodo e informale.
Fornirsi di un tamburo non sintetico di medie dimensioni.

Ore 20.00 cena con cucina del BenEssere e musica e canti con Valeria Cimò

(per i soci tesserati)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
sito internet: www.centromatervitae.com
e-mail: centromatervitae@gmail.com
segreteria organizzativa: 338.3011550

Per le prenotazioni entro l’ 8/05/2015

Valeria Cimò a Mater Vitae

Valeria Cimò a Mater Vitae

 

VALERIA CIMO’

Allieva di Luigi Bernardi, di Beatrice Monroy, di Carlo Lucarelli, Roberto Alajmo, di Massimo La Guardia, Daniela Ferro, Miriam Palma, Marzouk Mejiri e Paolo Cimino, Glen Velez, Lyane Redmond, Ewry Kwong, Jack Hirshmann, J. Romero Narajo.

Fonda il trio Ma’arìa con Matilde Politi; il Duo Kyma con Gianluca Dessi.
Suona con Eugenio Bennato, Alfio Antico, collabora con Claudio Collovà, Antonio Presti, Carlo Muratori, Nini Ferrara, Tania Kitzou.

Suona per numerosi festival nazionali ed internazionali come l’Off, l’ Edge, il Folk Est, Trimpanu, Kastoria e per eventi condotti dalle Università statali di Bologna e di Milano. 
Riceve con Mogol, il Premio Andrea Parodi per il Miglior Testo. Riconosciuta in seno al premio Rosa Resolza, riceve il premio della Critica Al Festival di Caltanissetta.

Recensita per Sing Out, Il Suono, Lineatrad, Blogfoolk, Psychodreamtheater. Conduce corsi intensivi di Tamburello presso il Conservatorio di Sassari. Il su lavoro viene citato da Roberto Sottile nella pubblicazione “Il dialetto nella canzone italiana degli ultimi venti anni”
Pubblica on line due scritti di Filosofia:” sulla Dualità”, e “Sulla Terra e sulla donna”.

E’ membro della formazione Le Voix Magique sotto la direzione artistica di Lucilla Galeazzi esordendo al Festival Ile de france. 
Pubblica la terza monografia (dopo “Sugnari” e “Menti”) col nome di“ Terramadonna” su tutte le piattaforme on line, presentata da Jack Hirshmann, Andreina de Tomassi e Marco Betta.

Partecipa alla programmazione delle Orestiadi di Gibellina sotto la direzione artistica di Claudio Collovà. In scena per il festival itinerante Dedalo di Ezio Noto. In tour in Olanda per il Lierelieth festival. In semifinale al Premio Tenco per la sezione “miglior album in dialetto 2014”.

 

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. post ha detto:

    … [Trackback]

    […] There you can find 8466 additional Information on that Topic: centromatervitae.com/valeria-cimo-a-mater-vitae/ […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: centromatervitae.com/valeria-cimo-a-mater-vitae/ […]

  3. … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: centromatervitae.com/valeria-cimo-a-mater-vitae/ […]

  4. … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: centromatervitae.com/valeria-cimo-a-mater-vitae/ […]

I commenti sono chiusi.