Gli Strumenti del Kundalini Yoga

Reattività automatica, mente emotiva, mente meditativa.

Guru Jiwan Kaur – Karta Singh Associazione Shakti
L’incontro si svolgerà  il 12-13 luglio 2014 presso Mater Vitae

YB01L’attività mentale è un elemento costante, un compagno di viaggio della nostra vita quotidiana, e dà un grande contributo alla costruzione del nostro senso di identità. Si esprime prevalentemente in maniera automatica, con emozioni e pensieri involontari. Emozioni e pensieri sono simili ma diversi: nelle emozioni abbiamo un coinvolgimento fisico che le rende uniche, anche quando non ne siamo consapevoli. Le emozioni caratterizzano la nostra esistenza: a volte piacevoli, a volte sgradevoli o dolorose. Conoscere quali sistemi sono coinvolti nell’espressione e nel mantenimento degli stati emotivi, ci consente di intervenire sui diversi processi che li generano e sostengono, che ci fanno sentire tristi, felici, impauriti o ansiosi. A questo scopo usiamo tecniche di Kundalini Yoga che modificano i meccanismi di produzione e conservazione degli stati emotivi, approfondendone la consapevolezza e intervenendo sui meccanismi di reattività automatica inconscia. Espandendo e sostenendo l’esperienza di ciò che sperimentiamo, ci avviciniamo ad uno stato di silenzio mentale in cui la nostra esperienza di noi stessi, dei nostri pensieri e di ciò che ci circonda può essere osservata in uno spazio di non reattività, valutata e metabolizzata. Gli Strumenti del Kundalini Yoga è una raccolta di corsi proposti dall’Associazione Shakti che vertono sullo studio, introduttivo o approfondito, delle tecniche di base del Kundalini Yoga. Il Ciclo Coscienza e consapevolezza, che ne fa parte, è un viaggio articolato su diversi incontri alla scoperta degli automatismi e dei meccanismi inconsci e consci che intervengono nel nostro comportamento, integrando conoscenza occidentale e quella tradizionale del Kundalini Yoga e dell’Umanologia.

L’incontro si svolgerà  il 12-13 luglio 2014 presso Mater vitae
(Via Consolare Pompea n. 18 – Villa Giovanna).
Per potervi accogliere al meglio la prenotazione e’ obbligatoria telefonando al numero 3383011550 (Giovanna) oppure al 3406413760 (Baltej).

GURU JIWAN KAUR Studente di Yogi Bhajan dagli anni 80, insegna Kundalini Yoga dal 1986 con speciale attenzione agli insegnamenti e ai temi dell’Umanologia, la psicologia dell’essere umano nella prospettiva del Kundalini Yoga. Ha  seguito il Maestro Yogi Bhajan in una varietà di corsi in Italia e all’estero, ha servito come sua Segretaria Esecutiva a Roma dal 95 fino al 2004 quando egli ha lasciato il corpo. Le parole di Yogi Bhajan sono state fonte di apprendimento tanto quanto il suo esempio, sia nei momenti formali che informali. Nel 87 dà vita al Centro di Kundalini Yoga ‘Shakti’, nato a Trastevere e dal 1990 in Via dei Brusati (zona Aurelio Monteverde) e anima l’associazione Shakti, mv-kundalini yoganella quale coopera un gruppo di insegnanti di esperienza. Insegna regolarmente al Centro Yoga Shakti di Roma e in altri luoghi in Italia e all’Estero, lieta di portare gli insegnamenti là dove servono. Lead Trainer internazionale di I e II livello nei Corsi di Formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga certificati IKYTA-KRI, segue stabilmente come coordinatrice didattica i corsi di formazione organizzati dall’Associazione Shakti, a Roma e in altre città. Inoltre come Mentore per conto del KRI guida un programma di formazione dei nuovi formatori certificati. Studiosa della visione yogica della psicologia evolutiva specie nei temi legati a donne, coppie e bambini, offre counseling yogico personale e di coppia per supportare il processo di Gestione della Trasformazione e delle Crisi (Transformation & Crisis Management) nel cammino verso l’eccellenza e la manifestazione delle proprie potenzialità. Conduce percorsi collettivi e individuali. Insegna dal 90 Yoga per la Gravidanza col programma Conscious Pregnancy di cui è Lead Trainer internazionale, Ha insegnato Yoga ai bambini da fine anni 80, aiutando altri insegnanti a formarsi in questo percorso finchè nel 2008 insieme a Datta Kaur ideano e strutturano la scuola YOGARE PER CRESCERE. E’ diventato rapidamente fra i programmi di formazione più apprezzati e seguiti e vede le edizioni susseguirsi con regolarità. Membro del 3HO Europe Advisory Board, collabora attivamente con la 3HO International.
(Sito di riferimento: www.kundaliniyoga.it)

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Il tuo Cel (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua città (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha

Inserisci il testo:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *