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Dillo alla Luna – Mater Vitae 28 ottobre 2015

Dillo Alla Luna - Mater Vitae
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Dillo Alla Luna – Mater Vitae

Dillo alla luna

Mercoledì 28 ottobre 2015

Nuovo appuntamento con la “luna piena” a Mater Vitae

Luna in Toro

Il Minotauro il filo di Arianna e il labirinto

Luna occulta Aldebaran la stella misteriosa che attrae l’attenzione dei ricercatori….un momento che ci riporta all’infinito

Programma:
Ore 17.00
Fitoalimurgia laboratorio di cucina con antiche ricette per la preparazione della cena
Ore 18.00
sessione di Moon Dance di Marilena Tocci
ore 19.00
sessione speciale di Astral Sound Gong di Giovanna Costa
ore 20.00
cena di Luna Piena della cucina del BenEssere
Dopo cena video proiezioni astronomica sul l’attuale fenomeno lunare.
La nostra luna accoglierà come sempre le parole che vorremo consegnarle

Storia e significato:

Mito Greco

Minosse, re di Creapregò Poseidone il dio del mare, di inviargli un toro promettendo di sacrificarlo in onore del dio. Poseidone acconsentì e gli donò un bellissimo e possente toro bianco di gran valore. Vista la bellezza dell’animale, però, Minosse decise di tenerlo per le sue mandrie e ne sacrificò un altro. Poseidone allora, per punirlo, fece innamorare perdutamente Pasifae, moglie di Minosse, del toro stesso. Ella riuscì a soddisfare il proprio desiderio carnale nascondendosi dentro una giovenca di legno costruita per lei dall’artista di corte DEDALO Dall’unione nacque il MinotauroIl Minotauro aveva il corpo umanoide e bipede, ma aveva zoccoli, testa di toro. Era feroce, perché la sua mente era completamente dominata dall’istinto animale, avendo la testa di una bestia.Minosse fece rinchiudere il Minotauro nel LABIRINTO CNOSSO costruito da Dedalo. Quando IL, figlio di Minosse, morì ucciso da degli ateniesi infuriati perché aveva vinto troppo ai loro giochi disonorandoli, Minosse decise per vendicarsi della città di atene, sottomessa allora a Creta, che questa dovesse inviare ogni anno sette fanciulli e sette fanciulle da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne umana. Allora Teseo, eroe figlio del re ateniese si offrì di far parte dei giovani per sconfiggere il Minotauro. Arianna figlia di Minosse si innamorò di lui.Arianna diede a Tèseo il celebre FILO DI ARIANNA un gomitolo che gli avrebbe permesso di non perdersi una volta entrato. Quando Tèseo giunse dinanzi al Minotauro, lo affrontò e lo uccise con la spada Uscito dal labirinto, Tèseo salpò con Arianna alla volta di Atene, montando vele bianche in segno di vittoria. Più avanti, però, abbandonò la fanciulla dormiente sull’isola deserta di Nasso.

Significato:
Ciascuno di noi costruisce il proprio labirinto. Incontrando numerosi ostacoli nel corso della vita e tentando di superarli, non facciamo altro che iniziare un percorso di crescita entrando e uscendo di continuo da labirinti quotidiani. Il messaggio iniziatico del labirinto è presente in ogni istante del nostro vivere: l’iniziazione con il suo carico simbolico è la chiave per comprendere questo tema, e vuol dire rinascere una volta raggiunta l’uscita, dopo aver superato una sorta di simbolica morte temporanea Pensando a Cnosso evochiamo subito il labirinto come forma simbolica perché rappresenta un vero e proprio mito: Cnosso è l’inconscio umano che ragiona “labirinticamente”d’altra parte, il dedalo è una forma primaria della mente, un contenuto celebrale.. L’avventura del labirinto ha un significato di morte simbolica, un viaggio nel mondo degli inferi, un viaggio nell’aldilà. La via verso l’interno simboleggia al tempo stesso anche la via verso il basso e l’uscita vittoriosa dal labirinto può essere paragonata al riemergere dalla superficie. Teseo penetra da solo nel labirinto, sostiene la lotta col Minotauro, riesce anche a uscire dal labirinto mediante l’astuzia e la prudenza (filo di Arianna) Nel labirinto il centro si intende anche il la possibilità di una conoscenza da richiedere un mutamento di direzione radicale. Chi vuole tornare fuori dal labirinto, deve fare dietrofront e ripercorrere i suoi passi. Un mutamento di direzione significa il massimo allontanamento possibile dal proprio passato. L’inversione del moto al centro non significa perciò solo la rinuncia all’esistenza passata, ma anche un nuovo inizio. Chi esce dal labirinto, ne esce non come il vecchio, ma come rinato in una nuova fase o piano dell’esistenza. Al centro hanno luogo la morte e la rinascita. La via verso il centro del labirinto simboleggia la via verso il mondo sotterraneo, dove il ritorno alla madre Terra è connesso con la speranza di una rinascita. Il dedalo sembra assumere la forma di uno scambio simbolico in cui la morte e la vita sono lo sdoppiamento di una stessa realtà.Nella mitologia dunque ritroviamo il toro in veste di Minotauro, al centro del labirinto: il Minotauro è la versione negativa del toro, suggestiva rappresentazione del male da sconfiggere per superare la prova, per raggiungere uno status superiore, per procedere all’iniziazione. Il toro è al centro del dedalo e viene sacrificato: con il suo sangue genera vita e prosperità e scaccia via il negativo temuto tanto nel passato quanto nel presente. Il toro rappresenta, forse, la nostra stessa immagine al negativo.

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