La polisportiva ASD Mater Vitae nasce al fine di rendere più completo il corollario di attività ed eventi, già offerti sul territorio dal Centro studi Mater Vitae a partire dal 2012, grazie all’impegno e all’esperienza raggiunta in oltre 25 anni nel campo della ricerca olistica dalla sua fondatrice: Giovanna Costa.
Nel 2016 l’associazione diviene il primo polo di formazione presso il Dipartimento di Scienze e Tecniche olistiche dell’AICS per offrire qualificata formazione agli operatori. L’associazione si occupa dello studio e della divulgazione delle discipline olistiche, intese non meramente come strumento di cura delle patologie umane, ma più ampiamente come metodo applicativo delle leggi universali ed etiche che regolano la Vita e consentono di raggiungere e mantenere uno stato di armonia e benessere tanto esteriore quanto interiore nella pratica quotidiana.
Il Centro seleziona per ogni disciplina operatori qualificati ed esperti, debitamente formati e con all’attivo anni di pratica e di insegnamento nel proprio settore, con il compito di divulgare, attraverso lezioni teoriche e pratiche, la conoscenza delle discipline e dei benefici che derivano da una pratica costante ed assidua. Gli incontri, i seminari, i gruppi di studio segnano ricchi tasselli in un percorso di continua ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, diventando occasioni e opportunità di crescita personale, raccoglimento e confronto che, nel coniugare gli aspetti teorici a quelli pratici, offrono strumenti per conoscere sé stessi ed il mondo circostante, nel pieno rispetto dell’arbitrio individuale.
In particolare, Mater Vitae è attiva nel diffondere la cultura e le attività legate ai concetti olistici, trattando con professionalità, cura e qualità nel servizio numerose arti e pratiche energetiche: kundalini Yoga metodo Yogi Bhajan Ikyta Italia, Hatha Yoga, Yoga dolce, Pilates, Yoga acrobatico, Taiji Quan Qi Gong, Shiatsu, Musicoterapia. Studio e ricerca di Medicina Ayurveda, Fitoalimurgia, Ecosofia ed Ecologia.
Presso il nostro centro si organizzano eventi teatrali, stage, congressi, presentazione libri, laboratori creativi, eventi sportivi, itinerari con progetti di divulgazione e promozione del territorio e ambiente con escursioni a cavallo e trekking.