La Voce Naturale

COME LIBERARE LA VOCE NATURALE?  La voce è ciò che di più carnale possediamo. Liberare la voce vuol dire liberare la persona e ogni persona è un’indivisibile unità di mente e corpo. Ciò che blocca o altera la voce naturale in modo più percettibile sono le tensioni fisiche; nello stesso tempo la nostra voce patisce l’effetto di blocchi emotivi, intellettuali, uditivi e psicologici. Si può lavorare sulla voce per superare gli ostacoli di natura psicofisica, che quando rimossi, aprono un varco alla Voce Naturale, cioè quella voce capace di saper comunicare l’intera gamma delle emozioni umane e qualsiasi sfumatura di pensiero.
L’uomo può parlare grazie alla conformazione anatomica della laringe. Ciò che produce il suono è la vibrazione e la contrazione delle corde vocali, eccitate dal flusso aereo proveniente dai polmoni (in fase di espirazione). Successivamente il suono viene modulato da diversi organi che costituiscono il tratto vocale sopralaringeo, costituito principalmente dalle cavità nasali e dalla bocca.
Questa modulazione è una delle attività più complesse ed evolute dell’essere umano, che attinge ai suoi ricordi, al bagaglio esperenziale appreso e memorizzato, alle emozioni, ai pensieri. Insomma alla parte più evoluta dell’insieme sinergico cervello-mente. E’ tutta l’operazione che richiede perfezione. La comunicazione per essere compresa richiede un coordinamento di tutti i componenti del tratto vocale sopralaringeo. Poi il cervello deve decidere una lettera piuttosto che un’altra simile, decisione che viene elaborata in una frazione addirittura millesimale di secondo. Quindi deve dedicarsi alla semantica, anche se non ne conosce l’esistenza: uso dei termini, disposizione delle parole nella frase, ritmo delle pause e del respiro.
Non si può fare un’analisi del linguaggio corretta senza regredire all’esperienza del respiro, alla gestualità stessa del linguaggio, all’esperienza della nascita con la prima esperienza della voce, al grido, che è in risposta al bisogno che è questione di vita e di morte: bisogno, fitta, voce, risposta, sopravvivenza.

Ciò che si manifesta nei fenomeni e muore nella luce è il mondo noumenico del “suono”, nel quale anche l’accidente delle sonorità svanisce e sole restano le Madri. Le Madri che tessono silenti le materie del mondo. Là il suono rivela il suo vero essere che è il potere di attrazione, la forza ordinatrice che lo apparenta al mondo dei numeri. Il costituirsi delle masse, il differenziarsi delle materie è l’aspetto cosmicamente rilevante e silente del suono. Su ogni corpo luce e suono sono posti come un sigillo: luce e massa. Il sigillo delle porte da cui ogni materia viene ad essere e da cui svanisce. Infatti non solo luce e massa si trasformano l’una nell’altra, ma sono fine e origine di ciò che proviene dalla spirito e allo spirito torna, sono i passaggi attraverso cui diviene sensibile il tessere e disfare delle Madri.

“La voce è legata alla matericità, ai suoni in cui essa si costituisce, la voce di cui parliamo è una voce che cerca espressività selezionando fonti, motivata al farsi ascoltare, che rende attiva una presenza” (Carlo Serra)

Esistono diversi metodi per lavorare sulla voce. Esattamente come si lavora sui muscoli, possiamo imparare a lavorare fisicamente e psichicamente alla scoperta della nostra Voce Naturale. 

Parlare significa giocare con il corpo dell’altro tanto quanto pronunciare una parola è come toccare un tasto sul pianoforte dell’immaginazione.

10 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  3. … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  4. togel ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  5. … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  6. … [Trackback]

    […] Information on that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  7. 토렌트 다운 ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  8. … [Trackback]

    […] Information on that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  9. … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

  10. … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: centromatervitae.com/la-voce-naturale/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento