Inizio corsi di ginnastica posturale

copertina_facebook_3

Martedì 1 Ottobre riprendono i corsi di ginnastica posturale, prenota la tua lezione di prova omaggio, ti riserveremo un posto!

Orario Lezioni:

- Lunedì 16:00 – 17:00
- Martedì 8:30 – 9:30
9:30 – 10:30
- Venerdì 8:30 – 9:30
9:30 – 10:30
16:30 – 17:30

Abbiamo aumentato le fasce orarie per darvi maggiori possibilità di frequentare in base alle vostre esigenze.
Se non doveste trovare la fascia oraria a voi più comoda venite ugualmente a trovarci e parla con l’istruttore…nuove classi potrebbero aprirsi!

La ginnastica posturale agisce sulla componente fisica e psicomotoria dell’individuo, apportando modifiche sul movimento e sulla postura.
L’apprendimento e l’esecuzione di questa ginnastica induce ad una migliore gestione del proprio corpo e del movimento inoltre si possono intervenire su paramorfismi dell’apparato muscolo-scheletrico.
La sensibilizzazione al movimento, l’insegnamento di una respirazione ottimale e l’aspetto educativo sono i pilastri su cui si basano le lezioni e l’operatore insegna esercizi che possono essere eseguiti e riprodotti da tutti e mirati ad insegnare una migliore percezione e controllo motorio al fine di migliorare la gestione della vita quotidiana.
La ginnastica posturale è idonea per soggetti di qualsiasi fascia d’età attraverso la quale possono:

Potenziare le catene muscolari che sono alla base della postura statica e dinamica
Migliorare il proprio equilibrio
Imparare un respirazione corretta
Prevenire sovraccarichi delle zone corporee maggiormente soggette a stress
Apprendere esercizi che possono riprodurre a casa

I vari sistemi corporei interagiscono tra di loro dunque in fase di seduta vengono considerate tale interazioni al fine di migliorare la sinergia tra i vari distretti. Dunque si agirà su:

APPARATI ARTICOLARE E MUSCOLARE

Si aumenterà la flessibilità e la mobilità attraverso tecniche di di allungamento muscolare e mobilità articolare permettendo di ridurre le rigidità e le retrazioni muscolari. Tramite specifici esercizi si migliorerà la resistenza e la forza .

APPARATO RESPIRATORIO

Gli esercizi si prefiggono lo scopo di educare il soggetto ad una corretta respirazione avendo benefici anche sugli apparati muscolo-scheletrico e viscerali aumentando così il benessere psicofisico.

APPARATO MOTORIO

Si migliora il controllo del proprio corpo, si instaurano schemi motori che coinvolgono aspetti neuro-muscolari del movimento al fine di mantenere il benessere psicofisico duranti l’esecuzione dei gesti quotidiani

LIVELLO PSICHICO

Il riconoscimento dei fattori che comportano malessere e la trasformazione positiva della condizione corporea induce un benessere mentale che spinge il soggetto a porsi obiettivi di miglioramento continuo ricercando uno stato di benessere maggiore aumentando, così, positività e autostima.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>